Bed and Breakfast Napoli, B&B Napoli, La torre di Ro

La Torre di Ro' - bed and breakfast Napoli

Bed and Breakfast Napoli, B&B Napoli, La torre di Ro Bed and Breakfast Napoli, B&B Napoli, La torre di Ro Bed and Breakfast Napoli, B&B Napoli, La torre di Ro
Bed and Breakfast Napoli, B&B Napoli, La torre di Ro

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

osservatorio astronomico capodimonte
salita moiariello a capodimonte n.16

museo dell'osservatorio astronomico di capodimonte
salita moiariello a capodimonte n.16

telefono: 0815575111
sito web: www.polomusealenapoli.beniculturali.it
ingresso gratuito
orario: 9.00 - 13.30 (chiuso sabato e domenica e' possibile accedere con appuntamento)

INFO

 Realizzato nel 1819 sulla collina Miradois, nella zona di Capodimonte, la sua costruzione, che si avvalse della consulenza di F.Zuccari e di G.Pazzi, fu voluta da voluta da Ferdinando I di Borbone per promuovere le attività scientifiche nella città; tale merito gli è riconosciuto da una dedica che si può leggere sul frontone dell'edificio. La facciata è caratterizzata da un pronao neoclassico esastilo e da finestre e aperture semicircolari mentre la struttura originaria presentava due ali coperte da due cupole argentate. Con l'ampliamento avvenuto durante questo secolo sono stati aggiunti due brevi corpi. Su un ampio terrazzo semicircolare sono disposte tre cupole e gli strumenti di osservazione. Dal terrazzo si gode inoltre un ottimo panorama della città e questa splendida posizione aumenta il fascino dell'edificio.

L'OAC è uno dei 12 osservatori astronomici che, assieme a 4 istituti di astrofisica spaziale, fa parte dell'Istituto Nazionale di AstroFisica - INAF - il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.
Nel 1812 fu posata la prima pietra del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte. I lavori si conclusero nel 1819 e gli astronomi, guidati da Carlo Brioschi , cominciarono a fare le prime osservazioni. Oggi, impegnati nelle varie attività di ricerca, lavorano in osservatorio oltre 70 persone tra ricercatori, studenti e personale a contratto; inoltre circa 40 unit à del personale tecnico e dell'amministrazione, contribuiscono al funzionamento dell'istituto e alla promozione della conoscenza dell'astronomia nella scuola e nella società.

L'Osservatorio Astronomico di Napoli si erge sulla collina di Miradois, un'altura vicina alla reggia borbonica di Capodimonte, che prende il nome dalla villa cinquecentesca del marchese di Miradois. L'edificio, ideato da Federico Zuccari e progettato da Stefano Gasse, è in una posizione invidiabile a circa 150m sul livello del mare, dominando lo splendido panorama della città e del golfo di Napoli.

www.oacn.inaf.it

 

Il museo degli strumenti antichi

Il "Museo degli strumenti antichi" dell'Osservatorio conta circa cento oggetti ed è una testimonianza, unica in tutto il Mezzogiorno continentale, di quello che fu la strumentazione astronomica utilizzata in tutto l'Ottocento e nei primi decenni del Novecento: teodoliti, cerchi meridiani, fotometri, spettrografi, cannocchiali altazimutali, strumenti di calcolo.

La maggior parte della collezione è custodita in una sala adiacente all'auditorium dove fanno bella mostra due pezzi cinquecenteschi provenienti dalla collezione Farnese e il cerchio meridiano di Reichenbach, tra i primi e importanti strumenti dell'Osservatorio. Appartengono, inoltre, al museo il rifrattore di Merz, il grande cerchio meridiano di Repsold e lo strumento dei passaggi di Bamberg alloggiati, rispettivamente, nella cupola centrale dell'edificio monumentale e in due padiglioni del parco della specola. Questi strumenti costituiscono esempi autentici e originali degli ambienti di lavoro del periodo storico cui si riferisce il museo e forniscono, perciò, un'esatta e completa informazione su luoghi, strumenti, accessori e atmosfera in cui si faceva astronomia nel periodo che va dalla fondazione dell'osservatorio napoletano, il 1819, alla metà del XX secolo.


dormire a napoli

b&b La Torre di Ro' - Bed and Breakfast (Napoli)
salita moiariello, 53 - 80131 napoli
tel fax +39 081 45 77 11 mobile +39 335 695 77 20 mail info@latorrediro.com
Copyrigth 2011 realizzato da DCM - Napoli

 

 

 

Bed and Breakfast Napoli, dormire a Napoli, La torre di Ro

Napoli e...

Arte e cultura
Musei e Chiese
Parchi e natura
Mangiare a Napoli
Muoversi a Napoli
Villa Comunale
Piazza del Plebiscito
Osservatorio Capodimonte
Bosco Capodimonte
Museo di Capodimonte
Catacombe S.Gennaro

Il meteo a Napoli...

meteo napoli

Seguici su Facebook

facebook